Nazionale

Uisp Matera: bambini più attivi con il Pedibus per la scuola

Cresce il progetto del Comitato Uisp per promuovere la sostenibilità dei trasporti e trasmettere ai più piccoli la cultura dei sani stili di vita. Parlano gli operatori Uisp

L’Uisp Matera promuove e rilancia il servizio “Pedibus”, con l’obiettivo di realizzare una forma alternativa di accompagnamento a scuola per gli alunni delle scuole primarie. Il Pedibus, infatti, permette ai bambini di raggiungere a piedi la propria scuola, con l’accompagnamento di operatori Uisp ed, eventualmente, di genitori volontari.

GUARDA IL SERVIZIO DE LA NUOVA sulla ripartenza del progetto all’apertura delle scuole, in cui interviene la presidente Uisp Matera, Claudia Coronella

Il servizio, sperimentato negli anni scorsi, è stato fortemente sostenuto dal Comune di Matera, con il coinvolgimento nell’anno scolastico 2020/21 degli alunni della primaria dei comprensivi materani, in particolare gli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. In questo anno scolastico sono state coinvolte anche le classi prime e seconde della scuola primaria: il Pedibus ora è operativo per tutte le elementari. Sono previsti diversi punti di ritrovo per ogni plesso scolastico, dove i bambini si danno appuntamento per partire tutti insieme. Il servizio è capillare ed ormai attivo in tutte le primarie della città.

Il Pedibus, oltre a garantire un trasporto sicuro e autonomo, grazie ad un’esperienza di mobilità sostenibile e migliorativa della qualità della vita, permette di educare i più piccoli alla mobilità sostenibile e a stili di vita più sani. Sono tanti gli operatori ed i volontari impegnati che garantiscono la buona riuscita del progetto. Il Comitato Uisp Matera ha realizzato delle interviste video ai protagonisti dell’iniziativa per conoscerli meglio e scoprire le caratteristiche del Pedibus.

Stefania e Claudia, operatrici Uisp, ad esempio, ricordano che il Pedibus è sempre più partecipato, perchè oltre a essere movimento è anche divertimento. GUARDA IL VIDEO

Per Massimo, operatore Pedibus, il servizio è importante perchè introduce un nuovo modello ecosostenibile, alternativo alle auto private: "Finalmente si riscopre il piacere di passeggiare per andare a scuola, ed i bambini durante il tragitto si conoscono e socializzano. Per me è un’esperienza davvero entusiasmante e divertente”. GUARDA IL VIDEO

Il conduttore della della linea D, Massimo, dice che il Pedibus è un’iniziativa importante perchè i bambini ad inizio giornata prendono energia dalla camminata, guardando la natura ed interagendo con i loro compagni: “Prima di entrare in classe è uno stimolo per la concentrazione, utile al loro percorso scolastico. Spero che possa continuare” GUARDA IL VIDEO